Urano è entrato in Toro il 6 marzo 2019 e vi rimarrà per 7 anni. In questo Spiraglio vedremo tutti i cambiamenti che questo archetipo ci incita a mettere in opera
Caro amico lettore e cara amica lettrice, ti “confesso” che sono un po’ emozionato. Questa è la prima volta, infatti, qui su Spiragli di Luce, in cui ti parlo di un transito planetario.
È un argomento affascinante e profondo, da osservare con calma, e con all’atteggiamento di chi percepisce il fascino di un “mistero da svelare“…
Di che cosa ci parla, infatti, l’ingresso di Urano in Toro?
Ci parla di un passaggio molto importante sul piano collettivo, che riguarda l’Umanità intera.
Urano nel segno del Toro, indica cambiamenti nel rapporto col pianeta Terra, con la Natura, col nostro stile di vita e di trasformazioni in ciò che riguarda il possesso, l’accumulo di ricchezze e la relazione col denaro.
Soprattutto, ci parla nella necessità di cambiare.
Approfondiremo, uno per uno, questi aspetti ma prima, è necessario un velocechiarimento.
Qual è la differenza tra il Tema Natale e un Transito Planetario?
Se sei competente e pratico di Astrologia, sei esonerato dal leggere questo paragrafo. Se, invece, sei “alle prime armi”, o curioso di sapere come tratterò l’argomento, passa alle righe che seguono ?
Il Tema Natale è, come abbiamo visto, una “istantanea” dei nostri archetipi di nascita, un po’ come se una speciale “macchina fotografica interiore” avesse fotografato la posizione dei pianeti, nelle case e nei segni.
Leggi anche: “Astrologia Spirituale e lettura del Tema Natale Astrologico”
Dopo quella “fotografia”, i pianeti hanno proseguito nel loro moto e chiamiamo transito il loro passaggio (da quanto entrano a quando escono) in una nuova casa o in un segno.
Chiarito questo, siamo quasi pronti per parlare di Urano in Toro, manca solo un altro – velocissimo – chiarimento. I transiti hanno valenza:
✨ individuale: se si trovano in una data posizione rispetto a un pianeta del Tema Natale. Esempio: chi è nato nel segno del Cancro sta attualmente sta vivendo l’opposizione di Saturno e Plutone.
✨ collettiva: quando entrano in un nuovo segno. Urano è entrato in Toro e vi rimarrà per ben 7 anni: ciò significa che esprimerà la propria influenza secondo le caratteristiche e le modalità taurine…e questo, come dicevo, riguarda l’Umanità intera.
Se ancora risulta ancora poco chiaro, puoi lasciare un commento con le tue domande. Adesso, però, immergiti nella lettura, perché andiamo ad esplorare i significati e i misteri di questo importante transito.
Cambiare il nostro rapporto con Madre Terra
Sappiamo che stiamo andando incontro a cambiamenti climatici che, se non interveniamo subito, produrranno sconvolgenti catastrofi naturali.
Le persone lo sanno, almeno in teoria, eppure, se le osservi ti renderai conto che stanno facendo finta di niente.
Tutti, infatti, continuano a consumare, sprecare e inquinare “come se non ci fosse un domani”; eppure, il “domani” in cui la Natura ci presenterà il conto, si avvicina inesorabilmente.
Le coste italiane, così come le conosciamo, potrebbero essere spazzate via. Chiarisco che non voglio spaventarti, ma produrre un certo shock si, lo vorrei, perché è intollerabile e folle – in queste condizioni – che si preferiscano le macchine agli autobus, si usino prodotti usa e getta, si tenga la temperatura di casa a 24 gradi e si acquistino prodotti senza curarsi di conoscere il loro impatto.
Urano in Toro ci chiede una trasformazione profonda di questi comportamenti: non è più possibile, d’ora in avanti, agire come abbiamo agito finora.
E anche l’economia, il rapporto col denaro e l’alimentazione saranno soggetti a mutamenti.
Ma tali mutamenti non è succederanno “da soli”: dovrà essere l’uomo a metterli in pratica.
E prima di proseguire, facciamo un passo indietro.
Urano, il Toro e la Rivoluzione
Abbiamo visto nello Spiraglio sull’Acquario che Urano venne scoperto nel 1791, in piena Rivoluzione Francese.
È un archetipo che ci parla di ribellione, libertà, cambiamenti e innovazioni. Poco incline a rispettare le strutture pre-esistenti, Urano spinge l’uomo verso il futuro.
Ha a che fare con grandi svolte, repentine e improvvise, con la capacità di decidere in modo rapido e accurato e con un senso di fratellanza universale.
Nel segno del Toro, i cambiamenti che Urano chiede di portare, sono caratterizzati dall’elemento terra; dovranno, quindi, essere pratici, effettivi e concreti. Non una rivoluzione delle idee, bensì di una presa di coscienza di queste, che dovranno poi essere messe in pratica.
Il Toro è legato al rapporto con la Natura , con la capacità di vivere in armonia con l’ambiente e di godere della sua abbondanza, col possesso di beni materiali e denaro.
Ed è proprio su questi aspetti che Urano porterà il proprio incitamento all’azione.
I cambiamenti climatici indicano che andremo al mare in primavera o che stiamo andando incontro a morte e distruzione?
La domanda è provocatoria, ma non è retorica.
Quando si parla di cambiamenti climatici, infatti, la maggioranza delle persone non comprendono cosa sta per accadere: c’è persino chi crede che, se la temperatura aumenterà, finiremo per vivere “con un clima più gradevole” e “andare al mare ad Aprile“.
Purtroppo le cose non stanno così.
Dello scioglimento dei ghiacci polari e dell’innalzamento degli oceani si è già parlato in lungo e in largo; metterò, quindi, l’accento su un altro aspetto.
L’aumento di temperature metterà “fuori gioco” tutta una serie di coltivazioni: grano e cereali sono già a rischio. Quando ciò accadrà i prezzi saliranno e il rischio di trovarsi coinvolti in vere e proprie sommosse popolari (in vero stile “rivoluzione francese”) non è da scartare.
Se stai sudando freddo, adesso, respira e rasserenati.
Abbiamo bisogno di visualizzare questi scenari per risvegliarci dal torpore in cui ci siamo assopiti, eppure essi non devono annichilirci, bensì incitarci a cambiare le nostre abitudini.
Ma cosa possiamo cambiare?
Ti faccio subito alcuni esempi ma, prima, ti chiedo solo un istante del tuo tempo: se questo Spiraglio Astrologico ti sta piacendo, lascia un mi piace alla nostra pagina Facebook: ci aiuti a diffondere messaggi come questo e potrai leggere ogni giorno nuove riflessioni evolutive ✨
Possiamo acquistare meno, comprare usato e condividere anziché acquistare il nuovo, possiamo optare per le energie rinnovabili al posto di quelle fossili (a partire dal fornitore dell’energia di casa), possiamo scegliere auto elettriche, preferire prodotti locali, auto-produrre una quota del nostro cibo, scegliere imballaggi riciclabili, limitare o eliminare la plastica, muoverci in bici e alimentarci in modo consapevole.
Urano in Toro richiede azione concreta e visibile, anche nel sociale: di fronte all’autobus che non passa o ad un’azienda che produce in modo irresponsabile, lamentarsi non sarà più un’opzione.
Urano ci chiede di “prendere la Bastiglia” non più con forconi e fucili, bensì con le armi della coesione e della coscienza, ad esempio rivolgendo azioni mirate nei confronti delle compagnie di trasporto o delle aziende e optando, individualmente, per nuovi stili di vita.
Tutti i cambiamenti di Urano in Toro
Cambiamenti a livello economico e finanziario può significare nascita di nuove monete: potrebbe crescere il mercato delle criptovalute, ma potrebbero nascere anche nuove forme di scambio che attualmente non riusciamo a immaginare.
Potrebbe tornare in auge anche il baratto, ma ciò dovrà avvenire a un’ottava superiore rispetto al passato.
Formule alternative come le banche del tempo o i gruppi di Acquisto Terreni potrebbero diffondersi e tante nuove modalità, oltre quelle esistenti, potrebbero vedere la luce.
Ma potrebbe essere il rapporto stesso col denaro a trasformarsi e sempre più persone potrebbero aspirare a una maggiore libertà finanziaria. Solo il futuro ci potrà svelare il modo in questo avverrà, eppure una certezza l’abbiamo: ognuno di noi sarà chiamato a fare la propria parte.
Il transito di Urano in Toro non è una predizione, ma un’opportunità
Gli archetipi astrologici non indicano in modo deterministico caratteristiche o avvenimenti specifici, ma linee e direzioni energetiche che possiedono un certo potenziale.
Il fatto che Urano transiti in Toro, in altre parole, non ci dice che l’uomo sarà pronto a operare queste trasformazioni, e neppure che sono in arrivo cataclismi e catastrofi.
Ciò che indica è, in realtà, una direzione che, come abbiamo visto, ha a che fare con delle trasformazioni nette, chiare e radicali.
Eppure una predizione si può fare: quando più si resisterà al cambiamento richiesto, tanto più se ne patiranno le conseguenze. E questa, in realtà, non è altro che l’applicazione di un principio universale.
Per decenni l’umanità si è spinta, un passo alla volta, sull’orlo di un baratro e adesso siamo molto vicini a cascarci dentro…le possibilità di evitarlo esistono ancora…ma a patto di non attendere oltre. Il momento di agire è adesso.
L’alba di una nuova umanità (e gli effetti sui segni)
Urano entrerà in Toro il 6 marzo 2019 e vi rimarrà fino al 26 aprile 2026, il che significa che ci sono 7 anni di cambiamenti che ci attendono.
Questo cosa implica per i vari segni zodiacali?
Per rispondere torniamo sul piano individuale (ci vorrebbe un altro Spiraglio) ma…in sintesi:
Vergine e Capricorno si troveranno in trigono, il che significa che – insieme ai nati in Toro – sapranno governare più facilmente questo passaggio (il significato del transito, a livello individuale, ovviamente cambia).
I nati in Scorpione, segno opposto, lo avranno in opposizione, mentre sarà in quadratura a Leone e Acquario: i nati in questi segni dovranno, attraverso uno sforzo personale, fornire i relativi “shock addizionali” per incarnare le migliori caratteristiche portate da Urano nel proprio Tema Natale.
Ma quali altri significati può avere Urano in Toro?
“Rivoluzioni” nel modo di coltivare, mangiare e, perché no, cucinare. Forme alternative come l’orto sinergico e la permacultura potrebbero fiorire, nuove forme di allevamento e cura della Terra potrebbero nascere.
È probabile che si assisterà a una riduzione, ridimensionamento o nuove regole che disciplineranno gli allevamenti intensivi. Si svilupperà l’agricoltura biologica. In tanti cambieranno regime alimentare e, nelle case, potrebbero persino apparire robot e macchinari per la preparazione del cibo.
Nasceranno nuovi sistemi di pagamento e sarà possibile pagare tramite cellulare o nuovi dispositivi elettronici.
Arriverà anche il famigerato microchip cutaneo con funzione di carta di credito? Dipenderà, ancora una volta, dalle scelte delle persone.
Infine, anche se non so immaginare cosa potrebbe significare, potrebbe mutare il rapporto con gli animali domestici e, in generale, con i nostri amici animali. Assisteremo forse alla fine dei circhi che, ancora, li utilizzano o alla chiusura degli zoo? Staremo a vedere.
Concludo condividendo questo messaggio della Casa dei Sette Raggi, con cui sento di risuonare profondamente…
Proprio così: “L’alba di una nuova umanità“, così come l’anno definita Andrea Zurlini e Federica Ronchi, sta sicuramente arrivando.
Ma ci sono varie modalità con cui essa potrebbe arrivare.
Starà – appunto – a noi esseri umani, attraverso un utilizzo consapevole, amorevole e intelligente del nostro libero arbitrio a far sí che arrivi…nel peggiore o nel migliore dei modi possibili.
Ricordo, infine, che chi desiderasse effettuare l’interpretazione evolutiva del proprio Cielo di Nascita, lo trova a questa pagina ⬇️
Interpretazione evolutiva del Tema Natale
Arrivederci al prossimo Spiraglio Astrologico e, se questo ti è piaciuto, lo puoicondividere usando i pulsanti qui sotto.
Lascia un commento