Comments ( 3 )

  • fulvialuna1

    Secondo me gelosia equivale a possesso, e il possesso uccide amore e uccide materilamente. Oggi ne siamo spettatori. Il possesso è una grave forma di debolezza e insicurezza, a vari livelli.

    • Elvio Rocchi

      Per questo ho inserito la citazione di Kahlil Gibran e quella di Osho, danno l’idea, in particolar modo la prima, di come si possa Amare in libertà 🙂

      • Grazia

        E’ vero. Sono le anime che determinano lo stare insieme punto.
        Infatti io non sono gelosa perché ho paura di perdere la persona ma x questioni di pretesa di esclusività interiore. So che è un errore dovuto all’ego ma non posso farci nulla. Poi non è che mi interessa ciò che fa o meno materialmente. Trovo assurdo controllare o vietare. Vorrei che non provasse interesse e basta, se lo prova basta, a me cade tutto sia che faccia o non faccia. Anzi, preferisco quasi che lo esterni lo dimostri lo sperimenti fino in fondo. Tanto cosa cambia? E’ del suo sentimento o emozione che mi sento gelosa e non del suo comportamento. Limitare la libertà esteriore non mi interessa. Però io chiedo: è vero che sarebbe bellissimo e giusto non limitare l’essere dell’altro in alcun modo ma se lui vuole altro, anche solo come desiderio fisico o ricerca di attenzioni, cosa significa? Che in realtà non siamo una coppia evoluta? Può essere che io ami (visto che io proprio gli altri non li vedo, spontaneamente mi viene cosi) e lui no? Oppure è una cosa sempre di coppia? O può essere dovuto a problemi personali di ego non ancora risolti? In questo caso può coesistere amore e ricerca esterna? E a mia volta il mio ego ho notato non sopporta sta cosa perché mi sento personalmente come non apprezzata e in ogni caso, anche se ho torto, è più forte di me… non riesco a tollerare sta cosa e non riesco più ad entrare in amore.
        Anche parlandone dialogando senza colpevolizzare (perché onestamente non c’è niente da colpevolizzare) per sapere da cosa deriva in lui e in me non vengo a niente perché lui nega soltanto (e invece ho le prove di chat varie ecc che ho dovuto verificare per essere sicura che non fossero mie proiezioni o timori) e anche se lo facesse, sono onesta, ora come ora non cambierebbe un granché dentro me.

Lascia un commento