Caro amico, o cara amica,
in questo Spiraglio voglio parlarti, in una chiave un po’ inedita, di un appuntamento veramente speciale che sta arrivando.
Voglio parlarti, come avrai intuito, del seminario di costellazioni familiari che si terrà a Luni.
Ma dove si trova Luni?
Luni è un piccolo comune, situato in Liguria, ma a pochi passi dal confine con la Toscana.
Il centro in cui si terrà l’evento, in particolare, si trova proprio a poche centinaia di metri dal confine tra le due regioni.
A livello simbolico, il confine è un simbolo potente.
Lo possiamo leggere come una separazione, uno spartiacque, un punto di accesso e di passaggio da uno “stato” (d’animo) a un altro.
Qualcosa di molto simile a ciò che sperimenteremo con le costellazioni che sono, per eccellenza, un portale che separa la vecchia versione di te, con i suoi blocchi e le sue tematiche ancora da armonizzare, alla nuova versione, quella che ha superato tutto questo.
Inoltre, da queste parti, io ci sono nato.
Dico “da queste parti” perché, in realtà, sono nato e cresciuto in Toscana, dunque, “al di qua” del confine. E ti dirò una cosa. Ho condotto, finora, tantissimi eventi, un po’ ovunque.
Ma mai qui. Mai nelle terre che mi hanno visto crescere.
Dunque è solo una cosa personale, questa, ma veramente importante.
Non ti nascondo che provo una certa emozione al pensiero di condurre un evento qui e, in particolare, mi emoziona pensare di portare le costellazioni familiari.
Cosa sono e come funzionano le costellazioni?
A questa domanda, mio caro amico, saprai che abbiamo già risposto varie volte e, anzi, l’abbiamo sviscerata, passo dopo passo. Ma se è la prima volta che passi da qui, ti consiglio di cominciare da questo video, che introduce l’argomento
A Luni, nella città della Luna
Luni prende il nome da un’antica dea dei popoli italici che abitavano in questa zona.
In epoca romana divenne porto influente usato, in particolare, per trasportare il celebre marmo bianco di Carrara. A proposito, Carrara è proprio la città in cui sono cresciuto.
Poi mi sono trasferito a Pisa, poi a Bologna e poi, come credo saprai, ho vissuto due anni a Bogotà, in Colombia. Se vuoi sapere come andarono le cose, puoi leggere questo articolo.
Poi sono andato a Palermo – dove sono rimasto quattro anni – e dall’anno scorso, sebbene in stile un po’ “itinerante”, sono nuovamente qui.
Bene, ti ho fatto la storia dei miei spostamenti, ma torniamo a Luni 😁😉
Potresti aver sentito nominare la Lunigiana (la parte nord della Toscana) che prende il nome proprio da Luni. Anche se non tutti lo sanno, questa è una zona ricca di testimonianze delle civiltà antiche, pre-romane e pre-elleniche. Una delle più conosciute sono le famose statue stele conservate al museo di Pontremoli.
Ma cosa faremo al seminario di Luni?
Cosa faremo al seminario di Luni
Innanzitutto, ti presento il Centro Polifunzionale Villa Flora.
È un bel luogo, immerso nel verde, nella tranquillità e nel silenzio. Molto adatto per non dire perfetto per il lavoro che ci attende.
Ma te ne parlo tra un attimo perché, prima, appunto, parliamo di costellazioni.
Come ben saprai, ho studiato e praticato la cultura ancestrale sud americana, quella che qui, in questa metà occidentale del mondo, viene chiamata “sciamanesimo“.
Le costellazioni, per me, sono ciò che di più simile esiste, nella nostra cultura, a un rituale sciamanico. A tutti gli effetti si tratta, infatti, di una rappresentazione rituale di ciò che ti blocca, ti trattiene, delle relazioni interrotte della tua vita.
E, come tutti i rituali, possiede vari passi, che ci portano a quelli risolutivi della fase finale.
Ma c’è anche un’altra opportunità, in questo caso, di cui voglio parlarti.
Alloggiare a Villa Flora
Sì, c’è la possibilità di alloggiare a Villa Flora.
Al piano superiore, infatti, rispetto alla grande sala in cui svolgeremo le costellazioni, infatti, ci sono disponibili camere doppie e singole.
Se vuoi informazioni sugli alloggi, o per prenotare il tuo posto, puoi cliccare sull’icona di WhatsApp e inviarci direttamente un messaggio.
Non inserisco, per amore di sintesi, le foto di ogni camera, ma questa, che vedi qui sotto, è una di quelle libere in questo momento:
E adesso, qualche considerazione finale.
Anzi, qualche importante considerazione finale 😉
Amo le costellazioni perché…
…per tanti motivi ma, principalmente, per una ragione.
Perché mi hanno aiutato a guadagnarmi la libertà.
Proprio così, caro mio amico, o amica: è stato grazie alle costellazioni, infatti, che sono riuscito a fare alcuni passi fondamentali della mia vita.
Il primo è stato quello di diventare più autonomo e liberarmi dalla parte opprimente di alcuni legami.
Se ho sottolineato “parte opprimente” è proprio perché le costellazioni non sono un mezzo per “liberarci” degli altri, bensì, delle disarmonie e degli squilibri che sono presenti nei rapporti con essi.
Può accadere, dopo una costellazione, che una persona con cui avevi litigato si faccia via, anche dopo anni e anni che non la senti.
Oppure può accadere anche il contrario, ovvero, che – più o meno gradualmente – i rapporti per te non necessari escano dal palcoscenico della tua vita.
Infine, può accadere una terza cosa che è, appunto, che una certa persona…familiare, partner, ex partner, collega, socio o amico…non se ne vada, ma rimanga in modo diverso.
Ciò che si lascia andare, dunque, è la parte nociva, la parte disarmonica del vostro rapporto, e non il rapporto in sé.
E con questo, caro amico, o amica, direi che è tutto.
Riserva il tuo posto per il seminario
Ti ricordo, innanzitutto, la data: domenica 11 settembre 2022.
Il seminario si terrà dalle 9:30 alle 18:30, con pausa pranzo.
È possibile partecipare per mettere in scena la tua costellazione (ultimi posti disponibili) o per rappresentare (in questo momento c’è ancora un discreto numero di posti come rappresentante.
Ricordo anche che partecipare per rappresentare è, comunque, fondamentale e importantissimo. Ci sono tante persone, veramente tante, che hanno superato tematiche importanti proprio mentre rappresentavano nella costellazione di altri.
Per quanto riguarda l’alloggio, sono disponibili posti in camera doppia o singola. Naturalmente la struttura ci riserverà un prezzo veramente speciale.
Sulle cose da fare, in zona, per chi alloggerà, ti basterà sapere che siamo a cavallo tra 3 parchi naturali: quello di Montemarcello Magra, quello montano delle Alpi Apuane, quello marino delle 5 Terre.
Siamo vicini, inoltre, agli incantevoli borghi di Lerici e Portovenere, da un lato, e dalla Versilia dall’altro.
Qui sotto uno scorcio del paesaggio della zona:
Link per iscriverti, qui sotto:
Io ti mando un grande abbraccio, come sempre…
…pieno di spiragli di luce ❤️
Lascia un commento