“Ciao Elvio, vorrei sapere quali benefici apporterebbe, al mio cammino, farmi interpretare il tema natale“
Ieri, caro lettore o lettrice, ho ricevuto questo messaggio.
La risposta sembrerà ovvia a tanti di voi ma, in effetti, ogni domanda arriva per una buona ragione. Almeno, questa è la mia teoria.
Pertanto, ho deciso di pubblicare uno Spiraglio di risposta: andremo a vedere, uno per uno 7 Benefici che può portare la lettura del Tema Natale.
Partiamo subito
1 – Il Tema Natale fa luce sulle Sfide
Sì, mi rendo conto che non stiamo partendo proprio dal punto più easy, ma la vita è fatta anche di sfide.
È anche vero, però, che la conoscenza è sempre un antidoto.
Conoscere le proprie sfide, comprenderne la natura più interiore, è un antidoto per le dissolvere le sfide stesse o, meglio ancora, per sviluppare le qualità che ci portano a superarle e a integrarle in noi.
Quando sai quanto è alto l’ostacolo, di che materiale è fatto, e cosa c’è al di là di esso…diventi anche pronto per saltarlo.
2 – Il Tema Natale fa luce sulle Risorse
Crisi significa Opportunità.
Quante volte l’hai sentito dire?
Nella lettura del Tema Natale emergono, spesso, una o più sfide, ma ognuna di esse, quando la interpretiamo, scopriamo anche che contiene un luminoso vantaggio.
Dove c’è una Sfida, c’è anche una Risorsa.
Se è presente un ostacolo, è presente anche lo slancio per saltare dell’altra parte.
Certo, può darsi che questo slancio, oggi, nel momento in cui leggiamo il tema, non sia ancora al suo apice. Se fosse la muscolatura di un atleta, ad esempio, potrebbe non essere ancora sviluppata per saltare agilmente al di là.
Eppure, la lettura dei simboli di un tema ci porta a capire che una risorsa, magari adesso latente, è eccome presente. Essa è in uno stato potenziale.
Prendi, un esempio tra i tanti, Chirone.
A seconda del modo in cui si presenta nel tema, esso può rappresentare una ferita antica che attende di essere sanata. Ma dall’analisi attenta, e intuitiva della sua posizione, emergere anche tanto altro.
Emergono informazioni, ad esempio, su quale sia la strada migliore per guarire la ferita.
E, una volta intrapreso questo processo…beh…chi può dire che quella speciale abilità di guarigione non possa poi essere usata per aiutare gli altri?
La Sfida si è trasformata in Risorsa
3 – Quali sono i miei Talenti?
Eh sì, caro amico e cara amica, anche tu hai un talento.
Anche se la nostra formazione, spesso, non lo contempla, in questi anni di lavoro col prossimo ho scoperto che tutti hanno una speciale capacità.
Essa è, spesso, sopita o sconosciuta all’individuo, che nella vita si è occupato di studiare o fare altro: non è colpa di nessuno, è il sistema in cui cresciamo che non ci aiuta a far luce sui nostri talenti.
Dunque, ecco uno dei benefici della lettura del tema natale: scoprire quali siano i tuoi talenti, le “capacità speciali” che, anche se non pensi di avere, sicuramente esistono e vanno solo risvegliate.
4 – Qual è la mia Vocazione?
Ho un’altra buona notizia per te: non hai solo un talento, hai anche una vocazione che farà battere il tuo cuore.
Anche se, spesso, tendiamo a confonderli, talento e vocazione non sono la stessa cosa.
I talenti sono qualità, doti, virtù, hai talento quando sei veramente bravo in qualcosa, mentre la vocazione è un qualcosa di piuttosto diverso.
È una propensione, un impulso interiore, profondo e intenso, che ti spinge verso un sogno che, al momento giusto, diventerà un progetto da realizzare.
A detta di tanti ho sempre avuto un certo talento per la musica. Sono sempre stato, cioè, abbastaza “portato” a suonare. Però ti posso assicurare che esistono migliaia di musicisti infinitamente più bravi di me.
Tuttavia, la musica è sempre stata la mia vocazione.
L’avrei fatta, la musica, anche se non fossi stato bravo per niente.
E anche tu, caro lettore o lettrice, hai la tua vocazione. O, magari, le tue vocazioni. Il Tema Natale è una via privilegiata, speciale, per scoprire quali siano.
5 – Trasmutare l’Ombra
Qui tocchiamo un punto simile a quello delle sfide.
La cosiddetta “ombra“, però, è qualcosa di più ampio rispetto allo specifico ostacolo da superare di cui ti ho parlato poco fa.
L’ombra è la somma di tutti gli aspetti dell’ego che agiscono, spesso in modo inconscio, per allontanarti dalla tua natura divina.
Sono, ad esempio, gli automatismi. Le reazioni automatiche che hai senza neanche renderti conto di cosa stai facendo. Sono le relazioni tossiche che continui ad attirare nella tua vita
È l‘incapacità di dire di no alle situazioni che ti allontano da chi sei veramente. È tutto ciò che ti mantiene lontano dalla Gioia.
Il tema natale non solo permette di descrivere quali siano le tue ombre: se letto in chiave evolutiva fornisce anche strategie per trasformarle. Ed eccoci arrivare al sesto punto.
6 – Formulare Strategie
Oooh, non vedevo l’ora. Adesso, finalmente, posso gongolare.
Devi sapere, caro amico o amica, che questa è la parte che amo più di ogni altra. In un certo senso, infatti, più che un astrologo mi sono sembre ritenuto un coach o, forse, un counselor.
Forse, ancora, nessuna di queste definizioni si applicano in pieno a quello che offro su Spiragli di Luce.
Diciamo che amo aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi. Amo supportare le persone quando affrontano e tentano di sciogliere qualche blocco.
Ecco perché, piano piano, ho traslato la “mia” astrologia da una visione più classica a una visione quantistica ed evolutiva: e la grande differenza sta nel fatto che formuliamo STRATEGIE.
7 – Conoscere te stesso
Eh, già. Giove in Nona Casa, nel mio Tema Natale, mi ha sempre “parlato” di una lunga esperienza fuori dall’Italia.
Giove agisce come una sorta di amplificatore, e il settore in cui opera, la Nona Casa ha a che fare, appunto, con l’estero e i grandi viaggi della vita. Solo che, poi, sorgono i dubbi.
“Questa spinta a viaggiare, a studiare all’estero, che ho sempre sentito, è reale? Sarà forse un capriccio? Un sogno che non realizzerò mai?”
Volevo fare l’università fuori dall’Italia: mi iscrissi a Pisa. Volevo fare l’Erasmus: passai tutti gli anni in cui studiai nella città toscana. Volevo, poi, andare a lavorare in Spagna: trovai lavoro a Bologna.
Però, però, quella spinta non si era esaurita. Del resto, anche Giove nel Tema Natale, a quanto pare, non si era mai mosso. E così, finalmente, a un certo punto partii per la Colombia e vi rimasi per quasi due anni.
(p.s. se ti sei perso la storia, ne ho raccontato l’inizio in questo spiraglio).
Non so se, con questo esempio, sono riuscito a spiegarmi. Quello che intendo è che viaggiare e conoscere altre culture è strettamente connaturato alla mia essenza.
Tutti i dubbi, le domande che vedi sopra, erano assolutamente fittizi, illusori.
E la risposta ad essi, la risposta che mi avrebbe portato a partire, era sempre stata lì. Ed è sempre lì anche per te, caro lettore o lettrice. Sarà un’altra risposta, un altro messaggio: un messaggio per te. Ma si trova proprio lì: nel Tema Natale.
Ed è, forse, il dono più grande che ci fa: aiutarci a conoscere noi stessi.
Bene, questo era il settimo e ultimo punto. Rimango a disposizione se hai dubbi, o domande, lasciamele pure con un commento, qui sotto o, se sei arrivato qui da Facebook, direttamente là. Risponderò volentieri.
Per chi è interessato alla lettura del proprio Tema Natale, tutte le informazioni e la possibilità di prenotarsi sono su questa pagina:
ASTROLOGIA EVOLUTIVA E LETTURA DEL TEMA NATALE
Un grande astroabbraccio, pieno di spiragli di luce.
Elvio
Lascia un commento