Caro amico o amica,
come prima cosa, ci tengo a darti il benvenuto su questo nuovo Spiraglio che, come avrai intuito dal titolo, è dedicato a un argomento che da un po’ non tratto su Spiragli di Luce e, cioè, gli ecovillaggi.
Prima di addentrarci in questo importante argomento, però, facciamo un passo indietro.
Se mi segui da tempo, infatti, saprai che ne avevo già parlato in passato.
Ho conosciuto gli ecovillaggi, infatti, nei 2 anni in cui ho vissuto in Colombia e, se vuoi fare – appunto – un tuffo nel passato prima di proseguire, il racconto della mia “prima volta”, lo trovi qui sotto:
La mia prima esperienza con la permacultura (in Colombia)
Bene, adesso veniamo a noi.
Perché prima di parlare della proposta di legge (ce ne parlerà, in realtà, Federico Palla, membro dell’Ecovillaggio LUMEN) che intende promuovere il riconoscimento giuridico degli ecovillaggi, ci tengo a raccontarti anche come siamo entrati in contatto con questo argomento.
Solo un passo indietro ancora, l’ultimo, te lo prometto, poi entriamo nel vivo del discorso ?
A inizio agosto ho lasciato la Sicilia, regione in cui ho passato gli ultimi 4 anni, e ho iniziato, assieme a un’amica del cuore, Alessandra, a risalire lo stivale.
Un trasloco, in teoria. Qualcosa di più, e soprattutto di più profondo, nella pratica.
Una regione dopo l’altra, infatti, ci siamo trovati, ancora una volta, a riflettere sullo stile di vita odierno e a parlare delle alternative possibili a questo stile, che sempre più persone ritengono ormai insostenibile.
Ed è stato proprio durante uno di questi dialoghi che siamo entrati in contatto con gli amici dell’ecovillaggio LUMEN.
Dopo qualche telefonata esplorativa, abbiamo concordato di incontrarci o, meglio, di andarli a trovare per intervistarli.
E una volta terminata la risalita dello stivale (che, per ora, è terminata in Toscana…to be continued… ??) abbiamo proseguito in direzione pianura padana.
A LUMEN abbiamo passato dei momenti stupendi, realizzando una serie di video – racconti e video – interviste che, prossimamente, pubblicheremo.
La prima fra queste, è proprio l’intervista a Federico, tra i promotori della proposta di legge per riconoscere giuridicamente gli ecovillaggi e le comunità intenzionali.
La trovi qui sotto.
Ecovillaggi e Comunità Intenzionali – Cosa sono? ?
Sono certo che Federico sarà molto più bravo rispetto a me a spiegare che cosa sia un ecovillaggio. Se non altro, per l’esperienza diretta di tanti anni trascorsi vivendo in questa realtà.
Ma dato che, qui sul blog, ne sono certo, ci saranno anche tanti lettori che sentono parlare per la prima volta di questo argomento, provo a dire anch’io qualche parolina su questo argomento.
Quando parliamo di ecovillaggi stiamo parlando, innanzitutto, di nuove forme di vivere sostenibile.
Sono luoghi in cui si abita insieme condividendo non solo lo spazio fisico in cui si vive, ma anche la visione stessa del Vivere…che…beh, che mi permetto di scrivere con la “v” maiuscola.
Il legame che unisce non è quello familiare, bensì – appunto – quella particolare intenzione comune che ogni gruppo sceglie, ed è da questo – evidentemente – che deriva il nome di “comunità intenzionale“.
“Ma quindi, Elvio, quali e quante forme di comunità esistono?“
Caro mio amico lettore, o lettrice, come ti dicevo dopo questo primo spiraglio ne pubblicheremo una serie a puntate, in cui risponderemo a queste domande.
Per ora, giusto per avere un’idea, posso dirti che rientrano in queste esperienze gli ecovillaggi, appunto, ma anche forme come il cohousing e i “condomini solidali”.
Bene, e dato che mi sembra di esser stato fin troppo prolisso in questa introduzione (spero mi perdonerai ??) adesso ti lascio al video.
Buona visione ma…
…non ti dimenticare che ci dobbiamo rivedere a fine articolo!
È proprio qui sotto, infatti, che troverai il link alla petizione che aiuterà queste realtà ad essere a tutti gli effetti riconosciute dalla legge.
Perfetto, caro amico, o amica,
giunti a questo punto, non mi rimane che da lasciarti il link per – se lo desideri, ovviamente – firmare la petizione.
Io reputo che sia importante…e infatti…l’ho appena firmata, e tu? ?✨
? Ecco il link
➡️ Buonacausa.org/ComunitàIntenzionali
E se vuoi contribuire a far circolare questa iniziativa, puoi CONDIVIDERE questo articolo!
Trovi qui sotto i pulsanti per farlo.
Un grande abbraccio a tutti…un grande abbraccio…pieno di spiragli di luce!
Lascia un commento