Cosa sono gli amori karmici? Cosa si intende con questa affascinante espressione?
“Amori karmici” – sono certo, caro lettore e cara lettrice, che hai sentito più e più volte questa espressione, e sono abbastanza certo anche del fatto che ne sei rimasto affascinato.
Alzi la mano, infatti, chi – almeno una volta nella vita – non ha provato quella dirompente sensazione che ti fa sembrare quasi di conoscere già una determinata persona, anche se l’hai incontrata solamente da poche ore.
Sul tema dell’amore karmico si affollano tante teorie e non sempre è immediato districarsi tra le tante definizioni che vengono divulgate. È uno di quegli ambiti in cui, come si suol dire, si scrive “tutto e il contrario di tutto“.
Noi proveremo dunque, come nostro solito, a portare uno Spiraglio di Luce su questa tematica.
Cosa si intendiamo per Amore Karmico
Usiamo questa espressione per riferirci ad alcuni incontri, veramente particolari e speciali, accompagnati da quella rara e indescrivibile sensazione di confidenza, spesso espressa dalla frase…
“mi sembra di conoscerti da sempre“.
Questo potrebbe far pensare che tali relazioni siano automaticamente belle, romantiche e piene di felicità, ma ciò non è detto. Per comprenderne la ragione, facciamo un piccolo passo indietro.
Cosa si intende per karma?
Se non è la prima volta che ti trovi su Spiragli di Luce, saprai che con questo termine non si intende nulla di necessariamente negativo.
Su questo argomento non tornerò, adesso, e mi limito a ricordare che karma è – in estrema sintesi – la somma delle esperienze vissute nelle precedenti incarnazioni, e se vuoi approfondire ti suggerisco:
Leggi anche: “Il karma esiste – In cammino con l’anima”
Amore karmico, dunque, indica una relazione che si instaura con una persona che ha già fatto parte del tuo cammino animico.
Perché non sono necessariamente relazioni felici?
Se hai letto lo Spiraglio linkato qui sopra, saprai che i vissuti non interiorizzati tendono a ripetersi.
La vita è un brano musicale che puoi arrivare ad eseguire alla perfezione. E finché non ricorderai alcuni passaggi, essa ti metterà di fronte alla possibilità di correggerli.
Ed ecco che gli amori karmici possono svolgere proprio questa funzione: quella di proseguire nel processo di apprendimento e soluzione dei conflitti.
Sei pronto a immergerti nel mistero, mio caro lettore?
Chiudi gli occhi
E immergiti nel mistero
Eri tanto felice, i primi anni, insieme a lui. Abitavate in una bella casa di campagna, conducendo una vita semplice ma con tanta allegria, avevate quattro figli e ridevate spesso.
Poi, però, qualcosa tra di voi si incrinò. C’era un grande attaccamento, soprattutto da parte tua. Non te ne rendevi conto ma tendevi a soffocarlo. Eri felice quando lui c’era, ma non riuscivi ad esserlo da sola.
Lui soffriva di questo; non te lo disse mai chiaramente, ma iniziò a staccarsi da te. Passarono gli anni, i figli se ne andarono. Ed ecco che tu, in mancanza del suo amore, ti attaccasti a loro. Li andavi a trovare tutte le settimane, e tra voi si creò una ferita profonda.
A un certo punto, una malattia lo strappò dalla tua vita. Tu vivesti ancora un po’, con un grande dolore e i figli come unica consolazioni. E poi lo raggiungesti anche tu. Là, proprio dove da tempo ti aspettava.
Immagina che questo sia accaduto, in un tempo lontano.
Adesso trasportati nel presente, in una qualsiasi città italiana. Immaginiamo che questa sia Roma: un ragazzo e una ragazza, una certa sera, si conoscono, sentono immediatamente una grande attrazione e, uscita dopo uscita, si fidanzano.
Solo che, già dopo poche settimane, lei inizia a provare una strana inquietudine, una immotivata paura di perderlo. È molto strano, perché è una ragazza intelligente, autonoma, ed ha sempre avuto un rapporto maturo con l’altro sesso.
Solo che con lui è diverso: la relazione è appena iniziata, tutto va bene, ma trema all’idea di perderlo. Se gli manifesta i suoi dubbi, lui si irrigidisce, immediatamente, e anche questo è abbastanza strano, perché è sempre stato un ragazzo accomodante e ragionevole. Ma perché questo accade?
Perché è così che succede negli amori karmici. Si sente l’eredità della passata relazione e si vivono le stesse dinamiche.
E perché?
Per una grande opportunità che la vita ti offre: risolvere la relazione con quella persona, risolvere quel rapporto che era rimasto fatalmente spezzato in precedenza.
Argilla Verde Essiccata al Sole Ventilata
Argilla fine ventilata, essiccata al sole. Per uso esterno
Compralo su il Giardino dei Libri
Prima di proseguire, dato che prima ti ho citato YouTube, il tema di possibili incontri nelle vite precedenti, l’ho trattato anche in questo video:
Se la relazione karmica è evolutiva
“A ciascuno di voi è riservata una persona speciale. A volte, ve ne sono due o tre o anche quattro. Per ricongiungersi a voi, viaggiano attraverso gli oceani del tempo e gli spazi siderali. Vengono dall’altrove, dal cielo. Il vostro cuore le ha già accolte come parte di sé. Tra voi c’è un legame che attraversa i tempi dei tempi: non sarete mai soli.”
Brian Weiss (“Molte vite, un solo amore”)
Tutte le relazioni sono evolutive.
Ci sono, però, dei casi in cui un incontro karmico avviene tra due Anime che avevano già risolto in buona misura ciò che avevano lasciato in sospeso.
Come distinguere una relazione dall’altra?
Come suggerivo all’inizio, c’è una vera e propria marea di definizioni che vengono date. Io ti propongo una soluzione molto semplice:
- Anime Gemelle: sono relazioni karmiche parzialmente risolte, in cui due persone si incontrano, ancora, per mettere a posto ciò che era rimasto spezzato, o interrotto
- Anime Compagne: si era già arrivati a vivere una relazione in cui regnava fiducia, armonia ed equilibrio. In questo caso ci si incontra ancora con uno scopo più elevato
Lo scopo delle “Anime compagne”, in genere, è aiutare l’umanità a evolvere, sotto varie forme: attraverso l’arte, avendo cura della natura, creando progetti che operino nel sociale e così via. Sono amori karmici speciali, che hanno già superato buona parte delle prove a loro riservate, che ora possono servire una missione più grande.
Molte Vite un Solo Amore
Brian Weiss
Compralo su il Giardino dei Libri
Come puoi vedere, in tutti i casi, si prosegue un percorso già iniziato.
Amore e Astrologia Karmica
Nel Tema Natale è scritto, celato sotto le affascinanti geometrie dell’Anima, il karma di ognuno di noi.
Compito dell’Astrologia Karmica è proprio quello di considerare quelle “aree” del Tema in cui troviamo traccia delle esperienze passate.
Quando “sovrapponiamo” due Temi Natali, otteniamo una nuova carta, detta Sinastria. È dunque dall’analisi della cosiddetta “Sinastria Karmica” che possiamo comprendere se ci siano state interazioni tra due persone e, se si, di quale natura esse siano.
È questo un argomento affascinante e complesso, che richiederebbe una trattazione che va ben oltre quanto si può dire in un articolo. In estrema sintesi, si può dire che sarebbe bene procedere con un’analisi evolutiva della propria carta natale (che comprende anche la visione karmica) e proseguire fino a interiorizzare i messaggi che essa porta con sé.
A quel punto si può procedere all’analisi della sinastria e, in particolare, andare a ricercare quegli archetipi connessi al karma, tra i quali uno dei più importanti è Saturno.
Ma solo un astrologo molto preparato può effettuare un tale tipo di interpretazione, nella quale è importante considerare anche i cosiddetti “inter-aspetti” e, cioè, gli aspetti di quadratura, opposizione, congiunzione, trigono e sestile che si formano non nel tema di ognuno dei membri della coppia, bensì, tra i pianeti dell’uno e quelli dell’altra.
La pagina della Sinastria è, attualmente, in costruzione, ma è già possibile richiederla cliccando qui.
Per quanto riguarda il tema di nascita:
Sugli incontri karmici e, più in generale, sul karma, ci sarebbe ovviamente molto di più da dire. Una lettura sicuramente consigliata è “La Legge del karma” di Goswami Kryiananda, allievo del grande maestro P. Yogananda.
Le Leggi del Karma
Goswami Kriyananda
Disponibile su il Giardino dei Libri
Con questo, caro lettore e cara lettrice, è tutto.
L’immagine di copertina è della bravissima Giorgia Savio.
Se questo post sugli incontri karmici ti è piaciuto, come sempre, sentiti libero di condividerlo. Trovi i pulsanti qui sotto ?
Un grande abbraccio e…arrivederci al prossimo Spiraglio
I Tarocchi Zen di Osho
Il gioco trascendente dello Zen
Osho
Compralo su il Giardino dei Libri
Lascia un commento