Comments ( 2 )

  • Valentina

    Buon pomeriggio, secondo me dire “non ho tempo “ NON è affatto una scusa. Io, personalmente, non ho tempo per fare ciò che mi piacerebbe fare… ad esempio fare shopping, uscire con le amiche, prendere una semplice boccata d’aria dalla routine quotidiana. Non ho tempo perché la mia giornata tipo è fatta di: preparare la colazione, sistemare la casa e me stessa prima di uscire per andare al lavoro, tornare a casa 12 ore dopo, preparare la cena, rassettare, occuparsi del bucato (lavato, steso, raccolto, sistemato), sistemare i miei animali domestici e… finalmente… sistemare me per andare a dormire giusto qualche ora prima della sveglia. Non faccio niente di più o di meno di tante altre persone, ma se la giornata dura 24 ore, io almeno 16 le dedico alla mia famiglia ed il resto al recupero delle energie per il giorno dopo. Quindi… se dico che non ho tempo per fare certe cose… NON ne ho! A meno che non voglia rimandarne alcune, ma domani saranno di più… e così via… Chiedo scusa, ma io non accetto che qualcun’altro giudichi il mio non avere tempo e mi faccia notare che per ciò che si vuole il tempo si trova!!! Sicuramente ci sono delle priorità ma in molti casi, secondo me, si parla di disinteresse da parte di chi invece il tempo lo trova sempre!!! Come farà a fare tutto!? Grazie per l’attenzione.

    • Elvio Rocchi

      Cara Valentina, deve esserci un fraintendimento di fondo:
      qui nessuno sta giudicando nessuno, perché è ovvio che l’articolo esprima un concetto, e non è scritto né per te né per nessuna persona in particolare

      Lo spirito e il senso dell’articolo è aiutare le persone a comprendere che il nostro tempo rientra nelle cose della vita che possono essere gestite e cambiate; inoltre, ha anche lo scopo di suggerire quanto ci “auto-giustifichiamo”, trovando delle scuse che sostituiscano, appunto, la voglia di cambiare.

      Se tu ritieni effettivamente di non poter fare nulla, e sottolineo nulla, non cambiare neanche una virgola di come gestisci il tuo tempo (ad esempio, un’idea potrebbe essere delegare alcune delle attività che citi), allora in quel caso l’articolo non ti riguarda.

      Evidentemente rientri in quella minima percentuale di persone che non possono cambiare il loro tempo 😉
      Grazie per il commento
      Elvio

Lascia un commento